Caro Presidente, Cari Amici AIMANC,
su l’invito dell’Avv Giulio Mosetti, organizzatore del Nostro evento CAMPIONATI FORENSI 2025 GORIZIA NOVA GORICA del 30-31/5 – 1-2/6 mi sono recato a Gorizia /Nova Gorica per provare i due percorsi di gara cronoscalata e gara in linea :
PROVA A CRONOMETRO:
Partenza dal piazzale antistante la Stazione di Nova Gorica in Slovenia, il percorso si può dividere in due parti: una prima parte veloce di circa 5.5 km. pianeggiante o leggermente vallonata prevalentemente in discesa, la seconda in salita di circa 3.5 km. La salita a sua volta si può dividere in tre settori: un primo settore impegnativo con pendenze dal 10 al 12% di 1 km, la seconda di circa 1.5 km con pendenze variabili più facili, con un breve tratto anche in discesa ed un’ultima parte di circa 1 km che sale nuovamente su pendenze impegnative fino a toccare il 14% poco prima dell’arrivo accanto alla chiesa di San Floriano del Collio, con un dislivello complessivo nei 3,5 km. di 220 mt.
GARA IN LINEA:
La gara in linea partirà sempre da Nova Gorica piazzale stazione per dirigersi verso il Collio, con primo tratto di 6-7 km. a velocità controllata per uscire dall’abitato di Gorizia. A quel punto il percorso si svolgerà su territorio collinare molto panoramico e scarsamente abitato, su fondo stradale in ottime condizioni; percorso un primo tratto in linea con un paio di brevi strappi si entrerà in un circuito di 13 km da ripetere più volte.
Il circuito è vallonato con 3 brevi strappi che si possono affrontare di potenza, adatti anche a ciclisti non scalatori. Usciti dal circuito si affronterà un altro tratto in linea di 12 km con 2 brevi strappi al termine del quale si affronterà la salita finale ancora in corso di definizione. Nel complesso il percorso è molto vario e divertente, spettacolare dal punto di vista paesaggistico, adatto anche ai non scalatori, considerando comunque che i numerosi strappi si faranno sentire lungo il tracciato e sulla salita finale.
Gorizia è facilmente raggiungibile anche attraverso il vicino aeroporto di Ronchi dei Legionari; per chi optasse per questa soluzione verrà data dall’organizzazione l’indicazione di un negozio che potrà fornire bici a noleggio per partecipare alle gare.
Si suggerisce inoltre di prenotare per tempo presso le strutture che verranno indicate dall’organizzazione a breve od in uno dei molti alloggi rinvenibili in zona in quanto nel 2025 Gorizia sarà capitale della Cultura ed abbiamo verificato che molti
alloggi hanno già ricevuto prenotazioni per il ponte del 2 giugno.
Resto a disposizione di Tutti i soci per qualsiasi ulteriore chiarimento sui percorsi di gara.
Avv Andrea Valerio – avv.andreavalerio@gmail.com
Avv Giulio Mosetti – giulio.mosetti@studiolegalemc.com
Avv Francesco Bellin – studiobellin@yahoo.it