Il giorno 21.12.2020, alle ore 19.00, si riunisce, da remoto, nel rispetto dell’attuale normativa in merito all’emergenza sanitaria da virus COVID-19, il Consiglio Direttivo dell’A.I.M.A.N.C. nelle persone di:
avv. Manlio D’Amico, avv. Francesco Bellin, avv. Salvatore De Bonis, avv. Gianluca Iacoponi, avv. Andrea Valerio, avv. Alessandro Montagnoli e avv. Giulio Palamà. E’ presente, inoltre, il P.O. dell’A.I.M.A.N.C., avv. Pietro Volpari.
Il Consiglio Direttivo nomina, al proprio interno, il Presidente della riunione nella persona dell’avv. Manlio D’Amico e il segretario della stessa nella persona dell’avv. Salvatore De Bonis.
In merito al primo punto dell’ordine del giorno (organizzazione campionato italiano strada 2021) l’avv. Andrea Valerio fa una relazione al C.D. sulla possibile organizzazione del campionato italiano 2021 a Padova/Colli Euganei (nel mese di settembre) e sulle modalità di svolgimento delle relative prove in linea e a cronometro. Il Presidente D’Amico comunica al C.D. di aver ricevuto anche la candidatura di Bergamo per l’organizzazione del campionato italiano strada 2021 e che l’avv. Giovanni Bertino ha già fatto pervenire programma di massima, precisando la disponibilità all’organizzazione anche nell’anno 2022. Il C.D. esaminate le due proposte e considerato che il campionato italiano 2020 (poi annullato a causa dell’emergenza sanitaria) si sarebbe dovuto tenere a Padova/Colli Euganei, all’unanimità, decide di assegnare l’organizzazione del campionato italiano 2021 ai Colleghi dello JUS Sport Padova , nel mese di settembre 2021 possibilmente nelle date già indicate di venerdì 10, sabato 11, domenica 12 settembre 2021.
In merito al secondo punto all’ordine del giorno (programmazione campionato italiano strada 2022) il C.D. invita i Colleghi di Bergamo a ripresentare la candidatura per l’anno 2022 avendo apprezzato il programma, già presentato, della manifestazione e, in ogni caso, si riserva di valutare le altre eventuali proposte che perverranno al C.D. dell’AIMANC entro il 15 aprile 2021 (le candidature dovranno contenere una precisa descrizione degli eventi agonistici e non). Il C.D. all’unanimità invita i futuri organizzatori a collocare la manifestazione, possibilmente, nei mesi di giugno o di settembre.
In merito al terzo punto dell’ordine del giorno (organizzazione campionato italiano MTB 2021) il C.D. sentita la relazione dell’avv. Francesco Bellin e quella dell’avv. Gianluca Iacoponi prende atto della possibilità di organizzare il campionato in concomitanza con la gara di Rosignano (Livorno) (il 18 aprile 2021) o con la gara proposta dai Colleghi di Grosseto (3 aprile 2021). Valutati attentamente i percorsi delle predette gare e le date delle stesse, il C.D. delibera, all’unanimità, l’organizzazione del campionato italiano MTB in concomitanza con la gara che si terrà a Rosignano (Livorno) in data 18 aprile 2021 in occasione del XXIX TROFEO 10 COMUNI .
In merito al quarto punto dell’ordine del giorno (importo quota associativa anno 2021) il C.D. delibera, all’unanimità, di confermare l’importo di € 50,00 per l’anno 2021, invitando i soci a versare la quota entro il 31 marzo 2021.
In merito al quinto punto all’ordine del giorno (varie ed eventuali) Il C.D., a seguito della relazione del tesoriere avv. Salvatore De Bonis, prende atto che al 21.12.2020 vi è un saldo contabile attivo di € 1.618,58.
Il Presidente, avv. Manlio D’Amico, comunica al C.D. l’avvenuto rinnovo, per la stagione 2021, della sponsorizzazione da parte del maglificio Veloplus cycling wear, il quale fornirà all’A.I.M.A.N.C. le maglie di campione italiano strada e MTB. Al riguardo, tutti i membri del C.D., in ogni caso, si impegnano a ricercare nuovi sponsor per l’associazione ed invitano gli associati a fare lo stesso, visto che l’AIMANC “vive” solo delle quote degli associati.
Il C.D., inoltre, conferma anche per l’anno 2021 il trofeo “Coppa A.I.M.A.N.C.” che verrà assegnato, in tutti gli eventi di seguito indicati, all’associato/a (in regola con il pagamento della quota associativa) classificatosi primo assoluto tra i soci AIMANC nell’ambito delle seguenti granfondo: 1) Ischia “100 km dell’isola verde” (percorso medio); 2) la via del sale di Cervia (percorso medio); 3) granfondo di Alberobello (percorso medio, se presente). Siamo in attesa di altre G.F. Convenzionate che Vi verrano comunicate l’anno prossimo.
Il C.D. conferma la partecipazione della Nazionale A.I.M.A.N.C. alla cronosquadre della Versilia anno 2021 a Forte dei Marmi ed ad altre manifestazioni di carattere nazionale; le convocazioni verranno effettuate dal C.T., avv. Gianluca Iacoponi, tra gli associati in regola con il pagamento della quota associativa 2021.
Il Presidente Avv D’Amico segnala al C.D. che organizzerà a Cortina D’Ampezzo, come di consueto, nelle date 24 – 27.6.2021 la quindicesima edizione del week-end formativo con lo Ius Bologna, tre giorni di pedalate cicloturistica sulle più belle vette delle Dolomiti con crediti formativi in materia di diritto sportivo nel pomeriggio presso l’Hotel De La Poste di Cortina.
Il C.D. invita tutti gli associati a comunicare eventuali iniziative cicloturistiche nell’ambito della propria Corte d’Appello, dagli stessi organizzate, al fine di darne ampio risalto sul sito internet dell’Associazione e sulla relativa pagina Facebook.
Il C.D. (nella persona del Vice-Presidente Avv Francesco Bellin e del Socio Avv Nereo Merlo) si impegna a continuare, a nome dell’AIMANC, la campagna di sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale.
Il C.D. si impegna a valutare la possibilità di organizzare il campionato europeo in concomitanza con la cronoscalata al Colle di San Luca di Bologna nel mese di Luglio 2021.
A questo punto, non essendovi altre questioni all’ordine del giorno, si conclude la riunione del C.D. dell’A.I.M.A.N.C., alle ore 19.38.
Il C.D. autorizza il presidente, avv. Manlio D’Amico, e il segretario, avv. Salvatore De Bonis, alla pubblicazione del presente verbale sul sito internet dell’associazione e sulla pagina Facebook della stessa.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Avv. Manlio D’Amico Avv. Salvatore De Bonis