Campionato Italiano Forense AIMANC ad Otranto 1-2-3 GIUGNO 2018
dal Nostro veterano Campione Master 11 Avv Enzo Conte di Padova il resoconto dell’indimenticabile Tre giorni di Otranto
Anche quest’anno il Campionato italiano A.I.M.A.N.C. è stato un successo!!!
Ci tenevamo Tutti ad onorare i Colleghi/Lupi del Salento (Ordine degli Avvocati del Foro di Lecce),che si sono prodigati per l’organizzazione e che hanno affrontato pari trasferta per venire a Carvico e a Castiglione della Pescaia gli scorsi anni.
La risposta è stata confortante perché erano presenti un centinaio di Colleghi tra Avvocati e Magistrati e Notai a rappresentare il ciclismo togato italiano,un successo dovuto all’attaccamento alla nostra amata Associazione e al credito che la stessa ha acquisito in campo sportivo nazionale,merito indiscusso del nostro Presidente e del Nostro Direttivo. Accanto a questo va posta l’accoglienza di grande pregio che i Colleghi salentini ci hanno riservato…Grazie in particolare al Presidente dei Lupi Alessandro, ma anche Alcide,Giovanni, Giulio, Alessandra , ecc…!
Non è stato solo sport,ma grande tavola e grande amicizia profusa senza risparmio,che resterà nei migliori ricordi dei nostri eventi.
Fin dall’accoglienza per la consegna dei pacchi gara e delle maglie commemorative il clima è stato particolarmente Nostro ed è stato bello vedere il Campionissimo Andrea Delli Noci avviato alla guarigione dopo il grave incidente che lo ha menomato.
La mattina della gara in linea c’era un contenuto brusìo nella piazzetta De Gasperi sotto l’imponente Castello Aragonese,luogo di ritrovo per la partenza. Bici e maglie spandevano colori d’intorno e nell’aria di festa ogni corridore pensava a ciò che avrebbe potuto la fatica su di lui,sorridendo alla imminente sofferenza ciclistica che ci avrebbe fatti uomini particolari e migliori.
Il tracciato di gara era impegnativo ma nessuno si è tirato indietro,dando dimostrazione di quella capacità e tenacia che peraltro ,nel quotidiano contesto,sono prerogative della Nostra professione.
Ha vinto la gara in linea il giovane Campione Patavino Stefano Malfatti,tra gli uomini,artefice di una volata magistrale,e tra le donne ha vinto la collega Scaligera Chiara Castelli.
Magistrati e Notai si sono distinti per solidità sportiva e capacità ciclistica. Ma per l’impegno profuso hanno vinto tutti, marcando tempi di tutto rispetto,quelli che distinguono un agonismo vero da una semplice trasferta.
La serata si è chiusa con una cena sontuosa all’Augustus di Porto Cesareo in un contesto ambientale signorile che ci ha riuniti in serenità ed allegria per le premiazioni della vittoria assoluta e di categoria.
Il giorno seguente si è svolta la cicloturistica verso il castello di Corigliano d’Otranto,con buffet offerto dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale con la musica della Pizzica …: cultura e sport per un connubio che ci appartiene ormai da tempo.
La Domenica i partecipanti all’evento hanno disputato la crono su un percorso suggestivo che lambiva i laghi Alìmini di circa 12 km vallonato.
Ha vinto ad oltre 44 di media il Campione Veronese Paolo Cagliari , per un solo secondo sul Foggiano Matteo Troiano, terzo classificato il Nostro Segretario Salvatore De Bonis, e tra le donne si è riconfermata Campionessa Italiana la giallo blu Chiara Castelli davanti alle due new entry Pescaresi Azzurra e Franca.
Grande prova non solo di questi Campioni,ma di tutti quelli che si sono cimentati in questo particolare esercizio,che ha visto ogni partecipante dare il meglio di sé,così interpretando il nostro spirito nel nostro scopo. Poi tutti a pranzo in una suggestiva Masseria Pugliese, le premiazioni,e il pensiero rivolto al ritorno.
La nostra Associazione ha vinto ancora una volta e di fronte a chi non ha partecipato ne esce con un risultato straordinario! Grazie ai Lupi del Salento che hanno reso questo evento assolutamente unico!
Ci vediamo ad Urbino nel settembre 2019!
Grazie a tutti Voi, al Vostro affetto ed alla Vostra amicizia e lo dico a nome dei Lupi del Salento, per noi aver conosciuto Voi è stato bellissimo, ed è stata l’AIMANC a permettere la nascita del nostro “branco” .
Un Caro saluto
Alessandro