Cari Amici AIMANC,
i Lupi del Salento/Ordine degli Avvocati del Foro di Lecce ci inviano bozza del programma dei XXXIV Campionati Italiani di Ciclismo forense AIMANC 2018 di Otranto.
I Campionati si terranno in Terra d’Otranto tra il 31 maggio (giornata di arrivo nel Salento) ed il 3 giugno 2018 (giornata conclusiva).
Nella giornata di giovedì 31 maggio 2018 è previsto l’arrivo ad Otranto degli ospiti, dei partecipanti e dei loro accompagnatori e, dalle ore 18,00 alle ore 21,00 sarà possibile procedere al ritiro del “pacco gara” e del chip per le rilevazioni cronometriche, previa verifica delle iscrizioni, delle licenze e della regolare iscrizione AIMANC. La sede presso la quale recarsi è in corso di individuazione e verrà comunicata appena possibile.
Nella giornata di venerdì 1 giugno 2018 è previsto lo svolgimento della gara in linea (All. 1), con partenza ed arrivo in Otranto, su un percorso vallonato per la gran parte disegnato sulla meravigliosa costa a sud di Otranto e, per il resto, ricavato da strade di collegamento interne che attraversano il tipico paesaggio salentino fatto di muretti a secco, oliveti secolari e pagghjare (tipiche costruzioni tronco-coniche della tradizione rurale). Il circuito, che toccherà le città di Otranto, Santa Cesarea e Castro (tre località tra le più attrattive dal punto di vista turistico dell’intera penisola salentina), si svilupperà per circa 65 km e conterrà alcune salite di media difficoltà e di lunghezza non superiore ai 2,5 km. La partenza è prevista alle ore 09,00 dal centro di Otranto e prevede una prima parte (di 3 km circa) a velocità controllata prima del “via” ufficiale. Alle ore 16,00 avrà inizio il Convegno di Diritto Sportivo (che assegnerà crediti formativi ai professionisti atleti che vi parteciperanno) che avrà termine intorno alle ore 18,15. A seguire (con inizio fissato dalle ore 18,30 alle ore 20,15) è prevista l’Assemblea Annuale dei Soci AIMANC. La sede del convegno e dell’Assemblea è in corso di individuazione ma con certezza sarà individuata una degna location tra le tante che offre lo splendido centro storico di Otranto. Alle ore 21,00 si terrà la cena caratteristica in un ristorante in fase di individuazione, nel corso della quale si procederà alla premiazione della gara in linea con assegnazione di maglie tricolori, assolute e di categoria, e degli altri premi.
Nella giornata di sabato 2 giugno 2018 è previsto lo svolgimento della gita cicloturistica, con partenza alle ore 09,30 dal punto di raduno che sarà individuato nei pressi della struttura residenziale nella quale alloggeranno la maggior parte degli atleti (e, dunque, che sarà comunicato successivamente). Il percorso, di una lunghezza approssimativa di 45 km) si svilupperà su strade secondarie di sicuro interesse paesaggistico, che attraverseranno i tipici scenari salentini, e raggiungerà la città di Corigliano d’Otranto (o quella di Castro) con visita ed aperitivo all’interno del Castello (intorno alle ore 11,15). Dalle ore 16,00 sono previste visite guidate al centro storico di Otranto e in luoghi di grande rilievo storico/artistico e paesaggistico nei dintorni.
Nella giornata di domenica 3 giugno 2018 è previsto lo svolgimento della gara a cronometro All. 2). La partenza (a circa 3 km dal centro di Otranto) sarà data alle ore 09,00 ed il percorso, leggermente vallonato, si svilupperà per 11,4 km su una strada che costeggerà il Lago Alimini Piccolo e che terminerà a ridosso del ricongiungimento con la SP Martano-Otranto. Si tratta di una strada che attraversa campagne incontaminate e molto ben curate poste all’interno del Parco Naturale dei Laghi Alimini di Otranto. Pria a partire sarà la più anziana delle concorrenti donne appartenente alla categoria più elevata e, a seguire, in ordine di anzianità e di categorie le altre concorrenti donne, per poi passare agli uomini, i primi dei quali a partire saranno gli appartenenti alla cat. M9 (sempre in ordine decrescente di anzianità). I concorrenti partiranno con intervallo tra l’uno e l’altro di 60 secondi. Alle ore 13,00 è programmato il pranzo di chiusura della manifestazione (in ristorante in fase di individuazione), nel corso del quale si procederà alle premiazioni della gara a cronometro con assegnazione di maglie tricolori, assolute e di categoria, e degli altri premi e con la premiazione delle squadre.
Con riferimento alle informazioni logistiche (notizie utili per il viaggio per raggiungere la sede dei Campionati, luoghi dove alloggiare e dove pranzare o cenare), per il momento basti dire che Otranto è raggiungibile in auto, per chi arriva dal Nord Italia, attraverso l’Autostrada A1 o l’Autostrada Adriatica che terminano a Bari e, poi, attraverso la SS 16 che arriva a Lecce, per poi proseguire fino ad Otranto, sempre con sede stradale a due corsie per ogni senso di marcia. Per chi giunge dalla Calabria o dalla Basilicata, invece, è certamente più agevole passare da Taranto per poi raggiungere Brindisi e, attraverso la SS 16 arrivare ad Otranto. Per chi volesse viaggiare in treno, Da tutte le provenienze occorre raggiungere la Stazione di Lecce e, poi, attraverso i treni delle Ferrovie Sud Est si può giungere direttamente ad Otranto. In aereo, infine, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi (situato a circa 40 km a Nord di Lecce e, dunque, distante da Otranto circa 80 km), dal quale poi bisogna raggiungere la sede dei campionati con navette, taxi, treno o auto.
Relativamente ai luoghi e alle strutture in cui alloggiare e pranzare o cenare, infine, in questi giorni si sta procedendo alla definitiva selezione da proporre ai partecipanti e sarà cura degli organizzatori comunicare alla Presidenza AIMANC al più presto i relativi recapiti ed indirizzi in maniera tale da facilitare le prenotazioni. A tale proposito si evidenzia come Otranto sia centro di grande richiamo turistico e che i giorni in cui si svolgeranno i Campionati ricadono in periodo che è già di grande affluenza, cosicché appare necessario sollecitare gli iscritti AIMANC a procedere alle prenotazioni con congruo anticipo al fine di evitare il rischio di dover poi alloggiare in luoghi distanti dalle sedi di gara, con correlati disagi.
Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti e/o per valutare insieme eventuali osservazioni che potranno essere da Voi evidenziate, e siamo assolutamente certi che chiunque vorrà onorarci della sua presenza e del suo contributo alla riuscita dei prossimi Campionati Italiani resterà pienamente soddisfatto nelle sue aspettative.
Vi attendiamo numerosi per festeggiare insieme i campioni e ogni singolo partecipante, convinti che la vittoria finale sarà proprio quella di esserci ancora una volta incontrati ed aver goduto di momenti e luoghi indimenticabili.
Il Presidente AIMANC
Avv Manlio D’Amico
il Comitato Promotore dei Lupi del Salento
Alessandro Torsello (Presidente)
Andrea Delli Noci (Capitano)
Salvatore Corrado (Tesoriere)