Carissimi, ieri in compagnia del C.T. Avv Manlio D’Amico e del Presidente AIMANC Avv Giorgio De Arcangelis mi sono recato a San Patrignano a visionare il percorso della crono e della gara in linea. Innanzi tutto vi posso dire che la location, situata in cima ad una collina a 10 km circa dal mare, è veramente incantevole.
Per quanto riguarda i percorsi:
1) la Cronometro prevede partenza e arrivo all’interno della comunità ed un breve tratto su una strada comunale che verrà chiusa al traffico. Il percorso misura 5,3 km e presenta ben pochi tratti pianeggianti: le maggiori asperità sono costituite da due brevi ma intensi strappi, l’uno a circa 100 mt dalla partenza e l’altro proprio all’arrivo. Il tracciato presenta alcune criticità che abbiamo segnalato agli organizzatori: trattandosi non di un percorso circolare ma di una “andata e ritorno” – motivo per cui non è possibile fare due giri-, in alcuni tratti (in particolare in una curva stretta in forte pendenza posta vicina all’arrivo) c’è il rischio di scontrarsi con i colleghi che percorreranno il tracciato in senso inverso. Altro punto critico è rappresentato da una inversione a U in discesa (che credo si affronterà a oltre 50 km/h) su una rotonda, che impone di inchiodare bruscamente, fare il giro di tutta la rotonda e ripartire. L’Organizzatore della Comunità di San Patrignano ci ha assicurato che verrà prestata la massima attenzione per segnalare tutti i pericoli, e che verrà divisa la carreggiata con una linea di mezzeria. Gli esperti sconsigliano l’utilizzo della bici da Crono, in quanto, come detto, il percorso è ondulato, con curve impegnative in cui occorre spesso rilanciare l’azione.
2) il percorso della Gara in linea: si compone di un circuito di 17,5 km circa da percorre 3 volte (una volta solo per la categoria “Slow”), che si snoda lungo le colline del comune di Coriano, con arrivo all’interno della Comunità. Ieri lo abbiamo provato percorrendolo in senso orario, ma è stato deciso “probabilmente” di cambiare il senso di marcia perchè a circa 6/7 km dall’arrivo c’è un “muro” di 200/300 mt al 17% secondo il garmin del Press. De Arcangelis, giudicato troppo impegnativo per i meno allenati. Quindi, in buona sostanza, ci sarà sempre una salita nel finale ma più regolare e meno ripida (che noi però ieri abbiamo percorso in discesa), mentre la restante parte del percorso è contraddistinta da numerosi “mangia e bevi” con pochissimi tratti di pianura. Il fondo stradale in alcuni punti è molto rovinato.
Resto a Vostra disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, tenendo presente che con Manlio siamo in contatto con Daniele Tosi, l’organizzatore della Nostra gara a San Patrignano……….probabilmente ritorneremo in loco per le varie soluzioni………… cmq ci verranno inviati in anticipo i 2 percorsi ………..appena li riceviamo ve li giriamo………..
Avv Pietro Marcotullio a.marcotullio@virgilio.it